Sunday, November 28, 2010

Why Is My Right Ovary Sore

Relazione sull'Assemblea dell'Unione di giovedì 25 novembre

Giovedì 25 novembre dalle ore 20.30 nella sala consiliare di Teor si è tenuta l'assemblea dell'Unione.
Il tutto si è svolto in modo a dir poco ... fulmineo!
Nel giro di 10 minuti o poco più la parte relativa all'ordine del giorno si è conclusa: approvati i verbeli della seduta precedente, sentita la breve relazione sull'assestamento del bilancio di previsione e ratificato un piccolo storno di fondi per uno "spostamento" di un migliaio di Euro da una voce ad un'altra nell'ambito di iniziative della cultura, il tutto è finito.
Ma la parte più interessante è venuta dopo, con la lettura della nota, da parte del Presidente di turno, il Sindaco di Rivignano signor Mario Anzil, relativa alle intenzioni che le tre amministrazioni di Pocenia, Rivignano e Teor hanno in merito all'eventuale progetto di "fusione" dei tre comuni, ora in regime di "Unione".
Io mi sono fatto una opinione in merito.


L'interpretazione che personalmente posso esprimere su quanto illustratoci in detta nota è che, in poche parole, per tutta una serie di equilibri interni (ma probabilmente con regie partitiche anche a livello superiore) si vogliono tenere ben stretti il numero di posti da sindaco esistenti attualmente nei nostri tre comuni e che con la "fusione" si ridurrebbero a un solo sindaco e pochi assessori.
Altrimenti è totalmente e clamorosamente contradittorio che nella nota letta dal sig. Mario Anzil affermino che le tre amministrazioni intendono proseguire sulla strada del "potenziamento delle convenzioni dell'Unione"; un tale potenziamento dovrebbe intrinsecamente essere finalizzato proprio alla "fusione". Mentre chi invece non intende proseguire sulla strada della "fusione" in teoria dovrebbe piuttosto congelare tutto, se non addirittura rivalutare l'opportunità di mantenere tutte le convenzioni in essere dell'Unione in atto.
Invece, se ne potrebbe dedurre, così facendo intendono tenersi "capra e cavoli"! Eh sì, perchè è chiaro che è di fatto improponibile il ritornare al passato (ognuno per se, con tutti gli uffici ed i servizi indipendenti); però, evidentemente, se si andasse alla "fusione" non ci sarebbero più tre sindaci e una quindicina di assessori bensì un solo sindaco e un numero di assessori pari al massimo alle dita di una mano o poco più.
La "fusione" certamente ci comporterebbe come cittadinanza un salto culturale dal punto di vista amministrativo; but it could also bring important benefits (savings and greater force in relations with the institutions and bodies, as would one of the largest regional common after those citizens and provincial centers ... but now more divided, we rely very little).
After reading the note, in my speech (in a deafening silence ... of the whole House, interrupted only by the intervention of the undersigned, Councillor Battistutta, a short speech and replies dell'asessore Pertoldeo President Anzil ) I pointed out another contradiction in the note we were told that one of the reasons why they have held back on the road to the "fusion" is the lack of information received on the citizenship theme, but it is the three administrations that should proceed with this type of information in favor of citizenship! They are the directors in office that would enable an information on the pros and cons to allow everyone to understand and then make informed choices! And it repeatedly since last spring that several directors of the Minority of the three municipalities have formally requested that we became active as soon as possible in these information activities to the people. Instead we have just given, then, that they agreed to tell us what they meant by the end of the speech to "fusion" to find out today, the end of the year, while telling us that you do not do because we have not informed the popolazione?
Qualcuno potrebbe pensare che è una presa per il c... . E forse lo è!

0 comments:

Post a Comment